Bramasole, il profumo che Racchiude il sogno della Toscana



Sulle colline senesi, nei pressi di Montepulciano, a pochissima distanza dal nostro Podere c'è una antica villa toscana dove nascono i profumi Bramasole, la cui storia, tutta toscana, ha origini addirittura nel Rinascimento.


Era il 1533 quando Caterina de’ Medici, bisnipote di Lorenzo detto il Magnifico, allora solo quattordicenne, andò in sposa al futuro re di Francia Enrico II d’Orleans. Dalla Toscana, con lei arrivò in Francia anche il suo profumiere di fiducia, Renato Bianco, che prese poi il nome di René Le Florentin. Per la storia del profumo fu una svolta: se in Italia e a Firenze era già da tempo in uso presso le dame profumarsi con piacevoli fragranze, Parigi e la Francia non avevano ancora avuto il piacere di scoprire una tale abitudine.

Fu grazie a una toscana, dunque, che il profumo approdò in Francia, ma fu poi grazie alle doti di Renato Bianco e gli altri alchimisti profumieri fiorentini che il profumo si diffuse prima a Parigi e poi in tutta la nazione. Il resto è storia.

Fabio Meloni, il maestro profumiere di Bramasole, ha fatto suo il metodo rinascimentale di creazione dei profumi, dando vita a fragranze con un elevato contenuto di sostanze naturali. Come gli alchimisti toscani del Rinascimento, il profumiere di Bramasole cerca le migliori essenze provenienti da tutto il mondo, anche dall’Oriente lungo la Via della Seta, e poi le unisce per dare vita a profumi particolarissimi, esclusivi e quanto più possibile naturali.

Lo spirito delle colline senesi e della villa toscana in cui questi profumi sono realizzati è racchiuso in ogni boccetta. Indossando questi profumi non si indossano solo fragranze floreali, legnose e speziate, ma il profumo della Toscana e del Rinascimento. Per gli uomini sfido a provare il Dark, un misto di cuoio e sigaro toscano capace di prendere per mano e trasportare negli antichi poderi, dove il lavoro duro e la bellezza del paesaggio erano un tutto fatto di sapori e odori emozionanti. O per le donne il tuberose che racchiude il segreto della raffinatezza, fatta di cose semplici, come dare una carezza sul capo a un bioccolo.

In ogni boccetta di profumo Bramasole è possibile trovare, natura e tutta la bellezza della Toscana.

78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now